Convertire Wmware in VirtualBox
Posted by cryptema on 5 March 2009
Se come me utilizzate il favoloso VirtualBox e avete l’esigenza di convertire un’immagine disco Wmware in una da poter utilizzare con il nostro VirtualBox allora la procedura che dovete eseguire è semplicissima.
Innanzitutto, se non lo avete già, abbiamo bisogno di qemu, un programma di emulazione che ha anche delle utility molto interessanti. Per installarlo da terminale:
sudo apt-get install qemu
Adesso supponiamo che abbiamo già scaricato un’immagine disco wmware di un qualunque sistema operativo, ad esempio ubuntu.wmdk, per convertirlo digitiamo nel terminale le seguenti istruzioni:
qemu-img convert ubuntu.vmdk /tmp/ubuntu.bin
Adesso utilizziamo un tool di VirtualBox per convertire l’iimagine .bin in una nativa per VirtualBox servendoci del tool VBoxManage:
VBoxManage convertdd /tmp/ubuntu.bin ubuntu.vdi
In questo modo avremo subito un sistema operativo pronto da emulare con VirtualBox!
Un altro modo più semplice per utilizzare un’immagine Wmware con VirtualBox è il seguente:
- Create una nuova macchina virtuale con VirtualBox
- Andate su gestione dei dischi
- Aggiungete come disco l’immagine disco wmware .wmdk
- Avviate la nuova macchina virtuale!
Se vi starete chiedendo dove trovare immagini disco wmware di O.S. preinstallati allora andate in questo sito: Wmware Images oppure qua o ancora qua insomma ce ne sono per tutti i gusti.
Se invece cercate delle immagini disco native VirtualBox allora date un’occhiata qua le più popolari sono qua. Ne volete ancora? Allora andate qua.
Buon divertimento!
Leave a Reply